
The Power of Love – Huey Lewis and the News – Back to the Future: Music from the Motion Picture Soundtrack, 1985.
Correva l’anno 1989 quando in TV per la prima volta vidi Michael J. Fox fuggire a bordo di una DeLorean fumante accelerando fino ad 88 miglia orarie per ritrovarsi catapultato negli anni ’50. Quello stesso anno mio Zio, dopo l’immancabile sosta al Florens, mi portò per la prima volta in Curva Ovest a vedere la Spal. I ricordi sono confusi, dal basso vedevo più il Bomber di chi mi stava davanti che i giocatori in campo, ma l’emozione della Curva stracolma che cantava e saltava fino a fare vibrare i gradoni, quella resta indelebile…Che spettacolo!
Ripenso alla cavalcata che portò la squadra di G.B. a conquistare la serie B nel 1991-1992, la gioia enorme e la speranza di tornare stabilmente nel calcio che conta, la delusione cocente dell’immediato ritorno in C1, gli anni successivi di dolori e speranze, di spareggi e di occasioni perse per un soffio. Poi sempre più in basso, fino a toccare il fondo. Che rabbia assistere a quel viavai di presidenti “mordi e fuggi” che, come il Biff Tannen di turno, cercavano di approfittare della nostra amata Spal…Magari avere una macchina del tempo per tornare ai gloriosi anni d’oro…
Ma ecco che dopo i titoli di coda, quando ormai le luci del cinema si erano accese, si apre la portiera dell’automobile e senti pronunciare le parole che stavi aspettando da troppo tempo: “Hey, tu, porco, levale le mani di dosso!”. E arrivano loro, Francesco e Simone Colombarini, padre e figlio come George e Marty McFly, insieme al fido “Doc” Walter Mattioli, a stendere il bulletto con un diretto al mento e a portarla finalmente in salvo. Senza usare flussi canalizzatori o 1,21 Gigowatt (chissà poi perchè non Giga…?) di energia ma con coerenza, onestà, investimenti oculati ed una sana programmazione, per ridare lustro e dignità, per riportare sotto l’ombra del Castello orgoglio e senso di appartenenza. Non con fulmini o plutonio, ma guardando alle origini, creando rapporti umani che cementano più e meglio di argomenti tecnici o puramente sportivi. E’ questo che fa la differenza, fuori e dentro il campo, il vero propellente per ritornare al futuro.
Grande Giove!
“Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato”
Marty McFly